Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet in materia di gestione dei rifiuti previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019.

Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere (dalla a) alla s).
Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti l’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni, la struttura della sezione segue l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie

  1. 3.1 a Gestori del servizio
  2. 3.1 b Recapiti
  3. 3.1. c Modulistica e reclami
  4. 3.1 d Calendario e orari raccolta
  5. 3.1 e Campagne straordinarie
  6. 3.1 f Istruzioni per un corretto conferimento
  7. 3.1 g Carta della qualità del servizio
  8. 3.1 h Percentuale di differenziata
  9. 3.1 i Calendario e orari pulizia strade
  10. 3.1 j Regole per il calcolo della Tariffa
  11. 3.1 k Eventuali riduzioni
  12. 3.1 l Atti approvazione tariffa
  13. 3.1 m Regolamento TARI
  14. 3.1 n Modalità di pagamento ammesse
  15. 3.1 o Scadenze per il pagamento
  16. 3.1 p Informazioni per omesso pagamento
  17. 3.1 q Segnalazioni errori importi
  18. 3.1 r Documenti di riscossione online
  19. 3.1 s Comunicazioni RERA

3.1 a Gestori del servizio


3.1 b Recapiti

Tutte le info nel sito del Gestore alla pagina:
https://www.gruppohera.it/clienti/casa/casa_servizio_clienti (Per gli sportelli fisici, cliccare in alto a destra sulla voce “CONTATTI”)

3.1. c Modulistica e reclami

Info e modulistica nel sito del Gestore alla pagina:
https://www.gruppohera.it/clienti/casa/casa_servizio_clienti/suggerimenti_reclami/

—–
Per segnalazioni inerenti i rifiuti, scarica l’app Il Rifiutologo! È sufficiente inviare una segnalazione a Hera scattando una foto, e si verrà avvisati a intervento eseguito.


3.1 d Calendario e orari raccolta

Vai nel sito del sito del Gestore alla pagina:
https://www.gruppohera.it/clienti/casa/casa_servizio_ambiente/casa_racc_diff/casa_rifiutologo/32122.html

Inserisci via e numero civico e scopri il calendario della raccolta!


3.1 e Campagne straordinarie

Tutte le info nel sito del Gestore alla pagina:
https://www.gruppohera.it/gruppo/com_media/campagne/


3.1 f Istruzioni per un corretto conferimento

Scarica le istruzioni per il coretto conferimento dei rifiuti urbani!


3.1 g Carta della qualità del servizio


3.1 h Percentuale di differenziata

Le percentuali degli ultimi tre anni di Raccolta Differenziata sono pubblicate nel sito del Gestore alla pagina:
https://www.gruppohera.it/clienti/casa/casa_servizio_ambiente/casa_ambiente_info_generali/32122.html


3.1 i Calendario e orari pulizia strade


3.1 j Regole per il calcolo della Tariffa


Variabili per la determinazione delle tariffe

3.1 k Eventuali riduzioni

Non sono previste al momento riduzioni tariffarie ad utenti in stato di disagio economico sociale.

Le agevolazioni/riduzioni attualmente previste sono elencate all’art. 7 del Regolamento Comunale per la gestione della TARI, approvato con Delibera di Consiglio Comunale n. 10 del 28/02/2018 e successive modifiche ed integrazioni.


3.1 l Atti approvazione tariffa

Con delibera di Consiglio Comunale n. 18  del 21/06/2021 sono state approvate le tariffe TARI per l’anno d’imposta 2021.

Delibera CC n. 18 del 21/06/2021

Con delibera di Consiglio Comunale  n. 21 del 30/05/2022 sono state approvate le tariffe TARI per l’anno d’imposta 2022.

Delibera CC n. 21 del 30/05/2022


3.1 m Regolamento TARI

Nel Territorio del Comune di Montiano é stato approvato il regolamento TARI con deliberazione di Consiglio Comunale n. 10 del 28/02/2018 e successive modifiche ed integrazioni.

Regolamento Comunale


3.1 n Modalità di pagamento ammesse

Le modalità di pagamento delle bollette TARI attualmente previste sono le seguenti:

– Pagamento con modello di pagamento F24 precompilato allegato alle bollette TARI inviate dal competente ufficio; tale modalità di pagamento è gratuita presso qualsiasi sportello postale o bancario presente sul territorio nazionale.

3.1 o Scadenze per il pagamento

Le scadenze delle bollette ordinarie TARI nell’anno d’imposta 2022 sono le seguenti:

31 maggio: è liquidato l’acconto relativo al periodo gennaio – aprile applicando le tariffe deliberate nel 2021;
31 luglio: è liquidato l’acconto relativo al periodo maggio – agosto applicando le tariffe deliberate nel 2021;
16 dicembre: è liquidato a conguaglio il dovuto per l’intero anno applicando le tariffe deliberate nel 2022.

Le rate con scadenza 31 maggio e 31 luglio sono inviate in tempo utile per il pagamento della prima rata, mentre la rata a saldo è postalizzata successivamente; non è previsto il pagamento in unica soluzione.


3.1 p Informazioni per omesso pagamento

Qualora il contribuente non esegua in tutto o in parte entro i termini sopra indicati il versamento di quanto richiesto a titolo di TARI ordinaria si applica quanto disposto dall’art. 13 del D.Lgs. 471/97 in termini di sanzioni per omesso/tardivo/parziale versamento.

E’ ammesso l’istituto del ravvedimento operoso disciplinato dall’art. 13 del D.lgs. 472/97 e così come regolamentato dagli artt. 25 e 26 del vigente “Regolamento delle entrate tributarie” approvato con delibera di C.C. n. 14 del 29/05/2020.


3.1 q Segnalazioni errori importi

Per qualsiasi informazione o segnalazione relativa alle bollette TARI è possibile contattare il competente “Sportello Comunale Tari”, ubicato in Piazza Maggiore  n. 3.

Lo sportello esclusivamente previo appuntamento da prendere tramite agenda digitale rispetta i seguenti orari di apertura al pubblico:

lunedì pomeriggio dalle ore 14,30 alle ore 17.00

E’ possibile contattare lo sportello anche telefonando ai seguenti numeri:
– 0547 – 51151
– 0547 – 51032
nei seguenti orari:dal lunedì dalle 14,30 alle 17,00

Tutta la modulistica è scaricabile dal sito istituzionale dell’Ente (https://www.comune.montiano.fc.it/modulistica)

o accedendo tramite SPID al Portale al cittadino LINKMATE (https://www.comune.montiano.fc.it/sportello-telematico-linkmate)


3.1 r Documenti di riscossione online

E’ possibile richiedere l’invio delle bollette TARI in formato elettronico:

  1. richiedendo l’invio in formato elettronico direttamente dal “portale al Cittadino LINKMATE (https://www.comune.montiano.fc.it/sportello-telematico-linkmate)
  2. scaricando e compilando in ogni sua parte il modello messo a disposizione dell’Ente nella relativa sezione del sito istituzionale  (https://www.comune.montiano.fc.it/modulistica)

Il modello debitamente compilato e firmato deve essere inviato al seguente indirizzo di posta elettronica: TARI_DIGITALE@COMUNE.CESENA.FC.IT


3.1 s Comunicazioni ARERA

Per le comunicazioni di competenza fiscale da parte del Comune di Montiano si rinvia alla pagina dedicata alle informazioni TARI.

Per le comunicazioni di ARERA si rinvia al sito dell’Autorità: www.arera.it

Ultimo aggiornamento: 28/05/2024, 14:54

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri