Tassa sui Rifiuti (TARI) – Informazioni e delibere
Presupposto della tassa è il possesso, l’occupazione o la detenzione, a qualsiasi titolo, di locali o aree scoperte, a qualsiasi uso adibiti, suscettibili di produrre rifiuti.
Nei confronti dei soggetti che alla data del 1° maggio 2023 avevano la residenza anagrafica ovvero la sede legale o sede operativa nel territorio dei comuni di cui all’allegato 1 del D.L. 61/2023 erano stati sospesi i termini dei versamenti e
adempimenti tributari in scadenza nel periodo dal 1° maggio 2023 al 31 agosto 2023.
I versamenti sospesi andavano effettuati, senza applicazione di sanzioni e interessi, in unica soluzione entro l’11 dicembre 2023.
AGEVOLAZIONI TARI PER LE UTENZE DOMESTICHE E NON DOMESTICHE
COLPITE DALL’ALLUVIONE DEL MAGGIO 2023
In riferimento all’emergenza causata dall’alluvione nei territori dell’Emilia-Romagna, Toscana e Marche del maggio 2023, l’Autorità di regolazione per energia reti e ambiente (ARERA) con la delibera n. 565/2023 ( https://www.arera.it/atti-e-provvedimenti/dettaglio/23/565-23) ha previsto specifiche agevolazioni per le utenze domestiche e non domestiche, attive alla data del 1° maggio 2023, e interessate dall’alluvione di maggio 2023.
L’agevolazione consiste in una decurtazione della TARI riferita ai mesi di maggio, giugno, luglio, agosto, settembre e ottobre 2023 ed è applicabile ai soggetti titolari di utenze TARI, se sussistono i requisiti predeterminati nella deliberazione di ARERA, solamente dietro presentazione di apposita istanza, sotto forma di dichiarazione sostitutiva di atto notorio resa ai sensi dell’articolo 47 del testo unico di cui al D.P.R. 445/00, in cui sotto la propria personale responsabilità, anche penale in caso di dichiarazioni mendaci, il titolare dell’utenza interessata deve attestare, utilizzando l’apposita modulistica:
- per le utenze domestiche, che l’utenza è asservita ad un’abitazione risultata compromessa nella sua integrità funzionale, in conseguenza degli eventi alluvionali verificatisi nel mese di maggio 2023, sulla base di un’ordinanza di sgombero oppure di un ordine di evacuazione oppure di altra idonea documentazione rilasciata dal Comune territorialmente competente.
- per le utenze non domestiche, che l’utenza è asservita ad una sede risultata compromessa nella sua integrità funzionale in conseguenza degli eventi alluvionali verificatisi nel mese di maggio 2023, sulla base di una perizia asseverata o giurata, con riferimento ai soli danni tali da rendere necessaria la ricostruzione dell’immobile e/o la sua delocalizzazione, anche temporanea.
In entrambi i casi, vanno indicati i dati identificativi dell’utenza asservita all’abitazione e/o alla sede.
La richiesta per il riconoscimento dell’agevolazione ai fini TARI dovrà essere presentata entro il 30 giugno 2024 presso lo Sportello TARI del Comune.
Contatti
L’ufficio Tributi riceve esclusivamente previo appuntamento
È stata predisposta un’agenda appuntamenti nella quale nella giornata di lunedì dalle 14.30 alle 17.00, con intervalli di circa 20 minuti i contribuenti possono prendere appuntamento:
Lo sportello Comunale Tari, ubicato in Piazza Maggiore n. 3 a Montiano, è a disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento o informazione e sarà aperto al pubblico, esclusivamente previo appuntamento nella giornata di:
lunedì dalle ore 14.30 alle 17.00.
I contribuenti possono rivolgersi anche allo sportello TARI di Cesena che a decorrere dal 28 agosto 2024 è ubicato a Cesena in Piazza del Popolo 8 – Foro Annonario, piano primo, esclusivamente previo appuntamento tramite agenda digitale
nei seguenti giorni e orari:
lunedì, martedì e venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00
mercoledì dalle ore 8.00 alle ore 13.00
giovedì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.30 alle ore 17.00
CONTATTARE TELEFONICAMENTE LO SPORTELLO
Per informazioni sulle bollette o prendere appuntamento telefonare al numero verde (attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 18.00 e il sabato dalle 9.00 alle 13.00):
800 213 036 (gratuito da numero fisso)
199 179 964 (a pagamento da cellulare)
Per informazioni sugli accertamenti esecutivi per annualità pregresse o variazioni di utenza telefonare al numero: 0547/51151 – 51032 nei seguenti orari:
lunedì: dalle 14.30 alle 17.00
I contribuenti possono rivolgersi anche allo sportello TARI di Cesena telefonando ainumeri 0547/356430 – 356590 nei seguenti orari:
dal lunedì al giovedì: dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 17.00
venerdì: dalle 9.00 alle 13.00.
INVIARE UNA RICHIESTA TRAMITE MAIL O LETTERA
– indirizzo di posta elettronica a cui inviare chiarimenti o richiesta di stampa modello F24: sportellotassarifiuti@comune.cesena.fc.it
– indirizzo di posta elettronica a cui inviare dichiarazioni di inizio/variazione/cessazione di utenza e/o eventuali istanze:
montiano@pec.unionevallesavio.it
– invio documenti cartacei (dichiarazioni/istanze, ecc.) al Comune di Montiano, Piazza Maggiore n. 3 – 47020, oppure al Comune di Cesena, Servizio tributi Piazza del Popolo n. 10 – 47521 Cesena (FC)
Modulistica
Ulteriori informazioni
Regolamento TARI
Informazioni e delibere 2024
Informazioni e delibere anni precedenti
Istanza di rimborso di somme non dovute
Richiesta di riversamento ad altro Comune
Versamento TARI dei residenti all’estero
Istanza di rateizzazione di tributi comunali arretrati risultanti da avvisi di accertamento esecutivo
Accertamento con adesione
Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti