Descrizione
Il Direttore dell’Agenzia regionale di protezione civile ha disposto la PROROGA, dal 2 settembre 2024 al 6 settembre 2024 compresi, della FASE DI PREALLARME e della DICHIARAZIONE DELLO STATO DI GRAVE PERICOLOSITÀ per rischio incendi boschivi sul territorio delle province di Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini (Rif. Determinazioni n. 2369/2024 e n. 2425/2024
Divieti e sanzioni:
Con il decreto di grave pericolosità viene stabilito il divieto assoluto di accendere fuochi o utilizzare strumenti che producano fiamme, scintille o braci, all’interno delle aree forestali. Sono anche vietati gli abbruciamenti di residui vegetali e delle stoppie.
All’aumento dei divieti corrisponde un inasprimento delle sanzioni. Chi viola le prescrizioni o adotta comportamenti pericolosi può subire sanzioni fino a 10.000 euro.
Sotto il profilo penale, è prevista la reclusione da 4 a 10 anni, se l’incendio è doloso (provocato volontariamente); ma anche se l’atto è solo colposo (causato in maniera involontaria), per negligenza, imprudenza o imperizia, si può essere condannati a risarcire i danni.