Accesso agli atti

  • Servizio attivo

Modalità di accesso alla documentazione amministrativa detenuta dal Comune ai sensi della Legge 241/90

A chi è rivolto

Chiunque sia titolare di un interesse diretto, concreto e attuale, determinato da una situazione giuridicamente tutelata, ha diritto di accedere alla documentazione amministrativa detenuta dal Comune, anche se riferita ad attività svolta da Istituzioni, Aziende speciali, Soggetti gestori di pubblici servizi.

In particolare, il diritto di accesso è assicurato:

  • ai cittadini che abbiano interesse per la tutela di situazioni giuridicamente rilevanti
  • agli stranieri ed agli apolidi che abbiano interesse per la tutela di situazioni giuridicamente rilevanti
  • ai rappresentanti ed agli organismi titolari del diritto di partecipazione
  • ad ogni altra istituzione, associazione o comitato portatore di interessi pubblici e diffusi, per mezzo del suo rappresentante o primo firmatario, relativamente a una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è richiesto l’accesso.

Come fare

La procedura di accesso ha inizio con la presentazione al Comune di motivata richiesta, mediante l’utilizzo dell'apposita modulistica allegata a fondo pagina.

 

Il rilascio di copie di atti dell'Amministrazione Comunale e dei documenti amministrativi è effettuata dal Responsabile del procedimento di accesso presso l'unità organizzativa che detiene il documento o presso lo Sportello Facile, qualora il documento sia disponibile presso tale ufficio.

La copia di atti può essere rilasciata in carta libera o autenticata (in bollo) nel rispetto della vigente normativa fiscale.

Cosa serve

Per la richiesta di accesso occorre:

  • Avere un interesse diretto, concreto e attuale nei confronti del documento richiesto
  • Compilazione di apposito modello di domanda in carta semplice
  • Documento d'identità/riconoscimento in corso di validità
  • Pagamento eventuale dei soli costi di riproduzione dei documenti

Cosa si ottiene

La visione e/o copia informatica o cartacea dei documenti richiesti.

Tempi e scadenze

Il procedimento d’accesso deve concludersi nel termine di 30 giorni decorrenti dalla presentazione della richiesta + eventuale proroga di altri 30 giorni.

Costi

L’esercizio del diritto di accesso è assicurato dal Comune gratuitamente con il solo addebito dei costi di riproduzione e, ove previsti, dei diritti di ricerca e di visura, come definiti con apposito atto.
Si fa salva la gratuità prevista per legge delle copie di atti ai consiglieri comunali nell'esercizio del loro mandato.

Quando l'invio delle informazioni o delle copie del documento è richiesto per posta, sono a carico del richiedente le spese occorrenti per la spedizione o l'inoltro.

Il rimborso delle spese va effettuato tramite la piattaforma pagoPA, secondo le indicazioni dell'Ufficio che detiene i documenti.

Accedi al servizio

Requisiti: Credenziali SPID, CIE o CNS

Richiedi online

Uffici che erogano il servizio

Sportello Facile

P.zza Maggiore 3, Montiano, 47020

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Sportello Facile

P.zza Maggiore 3, Montiano, 47020
Argomenti:

Procedure collegate all'esito

In caso di accoglimento della richiesta di accesso formale, l'unità organizzativa competente ne dà comunicazione al richiedente, con:

  1. l'indicazione dell'ufficio al quale rivolgersi;
  2. l'indicazione di un congruo periodo di tempo, non inferiore a 15 giorni e non superiore a 30 giorni, per prendere visione dei documenti e per ottenerne copia.

L'esame dei documenti avviene presso l'ufficio indicato nell'atto di accoglimento della richiesta, nelle ore di ufficio e alla presenza di personale addetto.

Il diniego dell'accesso richiesto in via formale è motivato a cura del responsabile del procedimento di accesso con riferimento specifico alla normativa vigente, all’individuazione delle categorie di atti di cui all’art. 19 del presente regolamento, alle circostanze di fatto per cui la richiesta non può essere accolta così come proposta.

Copertura geografica

Tutta l'area comunale

Ultimo aggiornamento: 06/11/2024, 15:06

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri